Un simulatore di parto per il reparto di Ostetricia di Savigliano

Questa mattina è stato donato dalle Associazioni “Il Fiore della Vita” insieme agli “Amici dell’Ospedale di Savigliano” uno strumento molto utile per la formazione del personale e l’addestramento per affrontare i casi più difficili, ovvero un manichino su cui esercitarsi simulando un parto, nell’ampio spettro delle problematiche che possono presentarsi nel corso dell’evento.

Alla formale consegna dell’attrezzatura era presente il direttore generale dell’Asl CN1 Giuseppe Guerra: “C’è un asse ostetrico-pediatrico - ha detto - che ritengo fondamentale per il buon riconoscimento da parte dell’utenza”. Il vice sindaco del comune di Savigliano Federica Brizio ha rimarcato l’importanza del ruolo del personale “che deve saper mettere a proprio agio la donna, in un momento per lei difficile.”

I presidenti delle associazioni Amici, Francesco Villois e Fiore della Vita Gianfranco Capello hanno sottolineato il ruolo delle sinergie che aiutano a superare le logiche di campanile.