Acquisto del Mammografo

Il sostegno di ciascuno per la salute di tutti: questa è una sfida vinta insieme!
L’Associazione Amici dell’Ospedale di Savigliano è lieta di invitare la popolazione del saluzzese e dintorni
Venerdì 4 ottobre alle ore 20.45 presso la Fondazione Amleto Bertoni (Sala degli Specchi) a Saluzzo (CN)
per la presentazione del NUOVO MAMMOGRAFO DIGITALE donato all’ASL CN1 e collocato presso l’ Ospedale SS Annunziata, dalla nostra Associazione grazie ai contributi raccolti.

Le peculiarità del nuovo mezzo e le applicazioni operative nel campo della diagnostica e della prevenzione del tumore al seno verranno illustrate dai responsabili delle strutture:
• Dott. Alessandro Leone - Direttore della S.C. di Radiologia
• Dott. Luciano Galletto - Direttore della S.C. di Ginecologia

Modererà e sarà presente Ilenia Arnolfo, giornalista di Telecupole.
L’invito è aperto a tutti

Grazie anticipatamente a chi vorrà partecipare e grazie ancora alla generosità di quanti hanno permesso di raggiungere questo nuovo importante traguardo.

La mammografia è una radiografia delle mammelle, che vengono appoggiate una per volta su un piano: qui vengono radiografate in senso orizzontale e verticale, mediante compressione. La manovra dura pochi secondi, i moderni mammografi emettono dosi molto basse di raggi X, con rischi nulli per la salute.

La mammografia va fatta anche in assenza di disturbi?
Si, perchè in questo modo si possono individuare anche alterazioni piccolissime, altrimenti invisibili perchè prive di sintomi.

La mammografia è un esame affidabile?
La mammografia è un esame accurato, che permette di vedere piccolissime alterazioni. Anche in caso di esito negativo, è possibile che compaia un tumore in fase iniziale prima del richiamo successivo. Si consiglia perciò di controllare da sole il proprio seno, in attesa di ripetere l’esame dopo due anni, facendo attenzione ai seguenti cambiamenti:
- Modificazione della grandezza o della forma dei seni o presenza di arrossamento;
- Retrazione della cute o del capezzolo;
- Noduli o aumento di consistenza di una parte del seno.