Acquisto del Tapis Roulant


 

Il Tapis Roulant è stato donato alla SC di Cardiologia

La prova da sforzo è anche chiamata elettrocardiogramma (ECG) sotto sforzo. Si tratta di un elettrocardiogramma effettuato durante uno sforzo fisico.
Consiste nel registrare l’elettrocardiogramma e la pressione arteriosa mentre il Paziente pedale (con carichi di lavoro crescenti) su una cyclette o cammina su un tapis roulant.
Prova da sforzo L’uso più comune di questo esame è per valutare l’eventuale sofferenza sotto sforzo del cuore e quindi diagnosticare una malattia delle coronarie (le arterie che irrorano il cuore). Il vaso ristretto per l’aterosclerosi impedisce che il flusso di sangue aumenti. Perciò, quando il cuore ha bisogno di più sangue (come accade durante lo sforzo) si verifica quella che in termini medici si chiama “ischemia”. Si tratta di una sofferenza di una o più zone del cuore che si manifesta con dolore al petto ed alterazioni dell’elettrocardiogramma.

Come si svolge la prova?
All’interno di una sala visite con semplici apparecchiature.
Deve salire su una cyclette o su un tapis roulant.
Il medico o l’infermiere Le posiziona degli elettrodi autoadesivi sul petto e uno sfigmomanometro sulle braccia.
Il medico spiega quindi il funzionamento dell’apparecchio e il ritmo da adottare.
Questi preparativi vengono seguiti da una prima rilevazione elettrocardiografica e dalla misurazione della pressione a riposo.
L’esercizio è progressivo, facile all’inizio, e più intenso dopo.
Deve cercare di esercitare uno sforzo costante per il maggior tempo possibile.
Riferisca come si sente. Il medico o l’infermiere glielo chiederanno regolarmente.
Alla fine dell’esercizio, deve continuare i movimenti per qualche minuto in assenza di resistenza per riprendersi dallo sforzo. La registrazione dei dati termina quando si ritorna ai valori normali.
Non è una prova dolorosa, ma richiede uno sforzo.

La prova presenta dei rischi?
La prova da sforzo è ben codificata e inquadrata. Viene realizzata da un cardiologo assistito da un infermiere o da un altro medico. Il cardiologo si assicura che Lei non presenti alcuna controindicazione alla prova. Prima e durante la prova, il Suo cuore viene monitorato. Durante l’esame deve segnalare qualsiasi difficoltà o sintomo. Il rischi di comparsa di problemi cardiaci sono bassi e vengono prese tutte le precauzioni per evitarli.